Contatto
postare come PNJ o personaggio ospite
segui queste indicazioni

http://img296.imageshack.us/img296/7875/49081394ga8.jpg

e poi questo

http://img296.imageshack.us/img296/2136/33039626jr8.jpg

ricordatevi di attenervi al GDR

Cito questo commento perchè mi sembra il più esaustivo e utile tra tutti quelli trovati in Accademia.
Quindi, se volete inventare la vita del vostro pg, fatevi delle domande:
Di chi è figlio?
Come ha passato l'infanzia?
Che carattere ha sviluppato, come conseguenza alla vita che ha avuto fin'ora (ovvero nel momento in cui vi registrate e cominciate a giocarlo)?
Cosa gli piace? Cosa gli fa paura? Cosa odia?
Cosa vuole per il suo futuro?
Che grado di cultura ha? (non tutti sapevano leggere e scrivere)
Crede in Dio?

Ovviamente la situazione iniziale di gioco, come già detto, è brutta.
Potete ignorarla, e crearvi una vita “in divenire” (ad esempio:
se ho deciso che avrò un allevamento di pecore, posso già decidere che sono figlio/a di tessitori, anche se al'inizio sono in mutande),
oppure potete “giustificarla”
(ad esempio: se ho deciso che sarò un nobile, posso scrivere che viaggiavo e sono stato assalito/a e derubato/a, che nella lotta ho ricevuto un colpo in testa, e che per questo motivo mi ritrovo seminudo e senza niente in una città che non conosco. In gioco poi potrò ritrovare col tempo sia la memoria che i parenti).

Una descrizione nel profilo non deve essere per forza una tesi di laurea, può essere semplice, quel tanto che basta per far sapere agli altri chi è il personaggio che sto giocando.

Ovviamente chi leggerà il mio profilo non potrà dare per risaputo ciò che ho scritto.
Ad esempio, se ho scritto nel mio profilo “Larobee è segretamente innamorata del suo vicino di casa” nessuno potrà chiedermi se mi sono già dichiarata...
Sta agli altri giocatori, quando si informano su di me leggendo ciò che ho scritto, capire cosa loro possono o non possono sapere di me IG.

Coloro che ricoprono una qualsiasi funzione, pubblica o militare, o hanno un blasone o un titolo nobiliare, dovrebbero scriverlo nel profilo, per dar modo agli altri giocatori di sapere con chi hanno a che fare e salutarlo e parlargli con il giusto tono e rispetto, secondo quanto detto nel post precedente.


I POST GdR

Il GdR, infine, si può fare anche scrivendo in forum.
Avrete notato che alcuni topic hanno davanti una piuma, che li indica come GdR.
Innanzitutto vediamo come si fa a livello tecnico se volete aprire un NUOVO topic GdR:

andate nella sezione del forum in cui volete aprirlo (ad esempio, Taverna Italica), cliccate in alto nella schermata la piccola pergamena con scritto “new topic”

http://i29.tinypic.com/oi4ujb.jpg


vi si aprirà questa finestra

http://i31.tinypic.com/14av1og.jpg

qui potete decidere
- se postare con il vostro login abituale oppure utilizzando un png* (personaggio non giocante), spuntando l'opzione apposita dove vedete le frecce ROSSE
- se mostrare o meno alla fine del topic la vostra firma, spuntando la V dove vedete la riga VERDE (si usa non mettere la firma quando si usa un png, in modo che non si capisca chi scrive il post)
- se mettere l'icona della piuma nel titolo del topic: se volete che la piuma appaia, dovete levare [u]e poi rimettere[/u] la V dove vedete la freccia BLU


Se invece volete solo aggiungere un vostro post in un topic GdR, si fa come sempre, la procedura non cambia rispetto ad un post non GdR.


*png (personaggio non giocante): un personaggio a cui volete dare voce nel vostro GdR, legato in qualche modo alla storia che state raccontando.
per creare un png andate nella schermata principale del gioco, cliccate "forum e aiuto"

http://i29.tinypic.com/eiqomg.jpg

cliccate su "i miei pg"

http://i26.tinypic.com/if7qcp.jpg

per creare un nuovo png scrivetene il nome nella barra segnata in ROSSO (il mio "abc") e poi cliccate su "aggiungere"

http://i30.tinypic.com/2jai6c9.jpg

per eliminare un png, selezionatelo come indica la freccia BLU e poi cliccate su "eliminare"


E nel post? Che scrivo? Come lo scrivo?
Dunque.
I post GdR sono fatti per descrivere avvenimenti che non si possono concludere semplicemente con una chiacchierata in taverna, o che coinvolgono ben più delle 8 persone che possono starci dentro. Ad esempio feste, giornate al mercato, o scambi di letttere che durano anche mesi interi...
In un post GdR si descrive il più minuziosamente possibile quel che accade e quello che il pg prova durante lo svolgersi degli eventi.
Per farvi un'idea, in Piazza Italica e in Taverna Italica trovate molte descrizioni di feste... da quelle si può partire per capire cosa intendo.
Ci sono pg che descrivono come si vestono, pg che raccontano del viaggio per arrivare, pg che conversano, pg che mangiano, pg che organizzano tutto, pg che ballano... e ognuno descrive come si sente mentre lo fa.
Più la descrizione dei particolari è vivida e dettagliata, più chi legge “vedrà” il personaggio mentre fa qualcosa.
Quindi dite cosa vedete, che profumi sentite, che suoni vi allietano o vi danno fastidio, come vi sentite... se vi sudano le mani per l'emozione o vi cascano gli occhi per la noia... ogni piccolo particolare aiuta a costruire la scena in cui il vostro personaggio si muove.

Se poi volete che qualcuno continui assieme a voi la ruolata, lasciate uno “spazio” alla fine che lo permetta. Ad esempio: [i]...si sedette in un angolo, sperando che qualcuno gli/le si avvicinasse per scambiare due parole...
o
...si guardò intorno, cercando tra i presenti la dama/il cavaliere che sperava d'incontrare...[/i] lasciano lo “spazio” ad un altro personaggio per attaccar bottone o per arrivare trafelato e dire “son qui”.

COME si scrive?
Si scrive sempre in terza persona.
Del resto, è come una “scritta blu” in taverna che però dura di più e permette frasi più lunghe.
Potete utilizzare diversi caratteri o diversi stili: grassetto, corsivo...
L'importante è differenziare la descrizione delle azioni dai pensieri o dalle frasi. Esempi:
- la serva entrò e disse:
“eccomi”
- la serva entrò e disse:
eccomi
- la serva entrò e disse:
eccomi
- la serva entrò e disse:
eccomi
- la serva entrò e disse:
eccomi

Come per la taverna, anche qui non potete leggere nel pensiero o avere la sfera di cristallo.
Se un pg descrive i suoi pensieri tristi, non potete scrivere che andate a consolarlo perchè sapete cos'ha. Se un pg è tutto contento perchè vedrà qualcuno che ama, non potete scrivere che andate a fargli l'occhiolino perchè sapete che è felice per quello specifico motivo. Potrete casomai chiedere perchè appare così felice, o perchè sorride tanto, e reagire in conseguenza a ciò che dirà, lascerà intendere, o maschererà.
Allo stesso modo se due pg stanno conversando in un angolo, nessuno potrà sapere di che stanno parlando e commentarlo di conseguenza. Ci si potrà chiedere incuriositi di che parlano, o fare congetture in merito, ma finchè non ci viene spiegato non lo possiamo sapere.

Inoltre è ALTAMENTE SCONSIGLIATO, nel corso della narrazione, far agire altri pg, o far dire loro frasi “chiave”, a meno che non abbiate il consenso esplicito del giocatore che rappresenta il pg interessato. Passi per “A si incamminò e B lo seguì”, oppure “A commentò il quadro e B annuì”, servono ai fini della narrazione, ma non è consigliabile scrivere “A fece accomodare B e quello cominciò a raccontare... etc etc”, mettendogli in bocca parole che non sapete se direbbe o meno.

Come per quanto detto a proposito del profilo, ciò che viene raccontato in GdR non si può utilizzare IG, a meno che non foste presenti e partecipi al momento in cui certi particolari vengono rivelati.
Quindi se in un GdR una persona confessa, ad esempio, di essere in accordi per una promozione di cui ancora nessuno è a conoscenza, non potrete mai incontrarlo in taverna e congratularvi con lui!!!

Come già detto all'inizio, non è obbligatorio fare GdR.
Però è buona norma non rovinarlo a chi lo apprezza e vuole farlo. Quindi non è educato intervenire con post non-GdR all'interno di un topic GdR, o intervenire nel GdR di qualcuno con il puro scopo di rovinarlo.
Inoltre, come riportato nella Guida del Forum, un GdR non è un mezzo per accanirsi contro qualcuno, o per insultarlo "mascherandosi" dietro la piuma. E' un modo per apprezzare ancor più questo gioco, e per sfruttarlo in tutto il suo potenziale.
Detto questo, buon GdR e buon divertimento a tutti!